fbpx
  • +39 0445 300876
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Garage interrato: ecco come evitare allagamenti

Diciamocelo: quando fuori piove il garage interrato è davvero comodo. Una delizia che, però, può presto trasformarsi in una croce, quando la pioggia si fa intensa e il garage interrato si allaga. Il problema è comune a tanti edifici condominiali che sfruttano lo spazio interrato per realizzare i box per le auto. E nella maggior parte dei casi è dovuto a errori di valutazione durante la progettazione. La difesa contro l’acqua, infatti, è uno dei principi che deve guidare la progettazione di una nuova costruzione o di una ristrutturazione. Oggi ancora di più che in passato, a causa dell’aumento delle piogge intense che sempre più spesso si trasformano in bombe d’acqua. Prevedere le criticità idrauliche è fondamentale per un’abitazione che vuole mantenere nel tempo durabilità e valore economico, evitando danni strutturali alle pareti e alle pavimentazioni. Ma anche quando è troppo tardi per intervenire nella progettazione, ossia in caso di costruzioni già realizzate, è possibile correggere gli errori intervenendo con un adeguato sistema di drenaggio in grado di liberare il garage dal problema degli allagamenti, oltre che dalle infiltrazioni che originano macchie di muffa e umidità nelle pareti.

Stop agli allagamenti in garage con il giusto sistema di drenaggio

Se, quando piove, il garage interrato si trasforma in una piscina è perché, trovandosi al di sotto del livello del terreno, è maggiormente esposto al problema del deflusso dell’acqua piovana. Per risolvere definitivamente il problema sarà sufficiente installare nella pavimentazione un sistema di drenaggio in grado di raccogliere l’acqua e condurla verso i punti di scarico. Il timore più frequente fra i proprietari di abitazioni è quello di dover intervenire in maniera radicale, o in alternativa di dover convivere per sempre con l’incubo dell’acqua sul pavimento. Ma, fortunatamente, la soluzione esiste ed è anche più semplice del previsto. La più efficace tecnica di risanamento consiste, infatti, nel posare nella pavimentazione dei chiusini o canalette a fessura oppure grigliate, che potranno così “catturare” l’acqua in eccesso. I benefici si vedranno subito: avete mai pensato al vantaggio di avere il pavimento del garage sempre asciutto, anche dopo aver parcheggiato l’auto con le gomme bagnate nelle giornate di pioggia?

Uno non vale l’altro: il garage interrato vuole un sistema di drenaggio in acciaio inox

Quando si parla di garage servono sistemi di drenaggio a prova di carichi pesanti. La pavimentazione del garage è, infatti, quotidianamente sottoposta alle sollecitazioni di peso, ogni volta che un’auto entra ed esce dal box. Anche i sistemi di drenaggio devono quindi svolgere il loro lavoro garantendo prestazioni durature nel tempo. La scelta del materiale e degli accessori, assieme alla corretta manutenzione, influisce non poco sulla capacità di resistenza dei canali e delle griglie di scolo. Oltre a essere un materiale elegante ed igienico, l’acciaio inox è anche uno dei materiali più forti. Per questo motivo i sistemi di drenaggio di Inoxsystem® sono interamente realizzati in acciaio inox, con spessori importanti e tondini di rinforzo ravvicinati. Il prodotto, infatti, non deve subire deformazioni che potrebbero portare alla formazione di crepe e danneggiare così l’intera pavimentazione. Per i propri sistemi di drenaggio Inoxsystem® ha inoltre studiato una speciale resina epossidica tri-componente che, applicata sotto i bordi del canale, offre un prodotto certificato in classe di portata D400 e in grado di supportare il transito di carichi e mezzi pesanti. Vista la differente dilatazione tra i materiali viene consigliato di tenere, durante la posa, il pavimento staccato di qualche millimetro dal sistema di drenaggio, per poter così realizzare un’adeguata fuga elastica.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di compilare i campi richiesti.
Si prega di compilare i campi richiesti.

Altro dal blog


certificazione iso 9001
 certificazione riina
certificazione alimentare
certificazione ce
 
© 2021 Inoxsystem srl. All Rights Reserved.
P.IVA 03544470242
Via dell' Artigianato, 33 - 36042 Breganze (VI) - Italy
Tel. +39 0445300876
E-mail: info@inoxsystem.it

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati. Se vuoi saperne di più clicca su dettagli.
Proseguendo la navigazione o cliccando su acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.