• +39 0445 300876
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La pulizia dei pavimenti ha un nuovo alleato:
nasce Inoxsystem® Total Hygienic.

Perché non trasformare un obbligo normativo in un punto di forza? I settori alimentari, industriali e "ricettivi" per i quali l’igiene è un requisito "fondamentale" possono contare ora su un fido alleato per risolvere i problemi di pulizia dei pavimenti, aumentandone l’igienicità. E farne un valore aggiunto. Per Inoxsystem® la sfida era impegnativa: andare oltre l’offerta di sistemi di drenaggio in linea con le indicazioni normative igieniche e facilitare le pratiche di pulizia quotidiana e settimanali nei luoghi di lavoro. Insomma, migliorare la vita di molte persone. È nata così una linea innovativa, tecnicamente progettata per garantire le massime prestazioni igieniche, funzionali ed estetiche.

Per ambienti a prova di Nas è sufficiente la quotidiana pulizia dei pavimenti?

Per le aziende del ramo farmaceutico e alimentare, inclusa dunque la ristorazione e il settore food and beverage in generale, un pavimento a prova di Nas deve essere prima di tutto facile da pulire e prevenire qualsiasi possibile ristagno di acqua. Si sa che l’insidia della proliferazione dei batteri è sempre dietro l’angolo, ecco perché lavare quotidianamente il pavimento può non bastare per mettere gli ambienti da lavoro al riparo dagli agenti patogeni. Una buona routine di pulizia dovrebbe includere anche i sistemi di drenaggio dei pavimenti. Non servono imprese specializzate: bastano solo cinque minuti. Il primo passo è cambiare frequentemente l’acqua presente all’interno del pozzetto di scarico, fondamentale per la funzionalità del sifone anti-odore, ma facilmente “attaccabile” da sporco e batteri. Ma perché non facilitare ulteriormente le pratiche di pulizia giornaliere? Inoxsystem® ha creato una linea altamente igienica, grazie alla facile rimozione di tutte le parti interne del sifone e del cestello durante la pulizia. La nuova gamma Total Hygienic, offre la possibilità di scegliere tra due tipi di sifoni estraibili: il tubo estraibile e la tazza estraibile, entrambi studiati per una pulizia in profondità veloce ed efficace.

 

Quanto conta la scelta dei materiali nella sfida alla massima igienicità?

La pulizia costante e accurata dei sistemi di drenaggio è fondamentale per fare dell’igiene nei propri locali, oltre che un requisito normativo, un vero e proprio punto di forza. Ma per superare l’esame con il massimo dei voti, la strada può essere addirittura più semplice del previsto. Che sia in una cucina industriale o in uno caseificio, in un macello o in un mercato ittico, o ancora in un birrificio o in una cantina vinicola, è sufficiente trovare i giusti alleati. L’Acciaio Inox si è conquistato la doppia fascia di mister sostenibilità e mister resistenza, grazie alle sue invidiate qualità di riciclabilità e inossidabilità. Ma anche nella partita dell’igienicità sa giocare in attacco. Grazie alla sua nota resistenza alla corrosione e alla sua compattezza superficiale che lo rende privo di porosità, l’acciaio inox è la scelta perfetta (e richiesta) per ambienti destinati alla preparazione e alla conservazione degli alimenti che, durante la pulizia, possono contare sulla sua elevata qualità anti-batterica.

Griglia Anti-batterica e Anti-scivolo Inoxsystem® Total Hygienic. Come mettersi al riparo dai rischi del pavimento bagnato.

Attenzione: pavimento bagnato. I pericoli che si nascondono dietro a questo avvertimento sono ben noti agli operatori del settore alimentare e alle imprese che, durante le fasi di lavorazione degli alimenti, si trovano a dover fare i conti con superfici bagnate, elevati tassi di umidità e liquidi che cadono a terra. La questione non è solamente igienica: le norme di sicurezza negli stabilimenti di produzione devono anche mettere al riparo gli operatori dagli incidenti sul lavoro. Quello del pavimento bagnato è quindi un problema al quale tutti, dalla grande azienda alla piccola cantina privata, devono necessariamente porre rimedio. Grazie alla giusta pendenza, i sistemi di drenaggio consentono di convogliare verso l’esterno l’acqua in eccesso sul pavimento. Ma con la linea Total Hygienic di Inoxsystem® la sicurezza igienica va a braccetto con la sicurezza dei lavoratori. La nuova gamma propone, infatti, griglie prive di bordatura perimetrale e con una speciale dentellatura superficiale, una perfetta soluzione sia anti-batterica che anti-scivolo. L’assenza del bordo perimetrale impedisce allo sporco di nascondersi e quindi di accumularsi, stroncando sul nascere la formazione di batteri nocivi per la salute, mentre la dentellatura superficiale della griglia consente di camminarci sopra senza scivolare. Igiene totale sì, ma anche in totale sicurezza.

L’acciaio inossidabile resiste anche ai carichi pesanti?

L’elevata carrabilità è uno dei molti pregi dell’acciaio inox, che promette durata nel tempo e ottime prestazioni in termini di resistenza. Anche ai carichi pesanti. In un magazzino o in qualsiasi luogo di stoccaggio degli alimenti, oltre che nelle cucine, il via vai di carrelli e mezzi in movimento è infatti all’ordine del giorno. Prima di lasciare lo stabilimento produttivo, le merci vanno spostate, depositate e infine caricate nei tir dei trasportatori, mentre in cucina lo spostamento di piatti richiede l’utilizzo di carrelli che possono essere anche pesanti. Il pavimento è chiamato a sopportare quotidianamente continue variazioni di carico, e con esse l’intero sistema di drenaggio che si occupa della raccolta dei liquidi in eccesso. Per non citare il caso delle grandi cantine vinicole, o dei grossi birrifici e di tutte le aziende di produzione di bevande e alimenti che utilizzano botti e macchinari di notevoli dimensioni. Inoxsystem® ha da sempre sostenuto l’importanza dell’utilizzo di importanti spessori costruttivi, corpo sostanziale del prodotto, con la possibilità di rafforzare ulteriormente i propri canali con una speciale resina epossidica applicata manualmente sotto la bordatura perimetrale, in grado di adattarsi perfettamente agli angoli raggiati e di rendere i propri prodotti capaci di sostenere carichi elevati. Grazie a questo “binomio” e a un set di griglie anch’esse ad alta carrabilità, anche la linea Inoxsystem® Total Hygienic, come molti dei prodotti standard presenti in catalogo, è certificata in classe di portata D400.

Come rendere i sistemi di drenaggio funzionali e anche belli da vedere?

Anche l’occhio vuole la sua parte. Finora abbiamo parlato delle caratteristiche tecniche dei sistemi di drenaggio della linea Total Hygienic con i suoi standard qualitativi portati all’eccellenza. Ma se dagli impianti industriali ci spostiamo alla progettazione di spa e piscine, come pure di terrazze e cantine private, la funzionalità deve saper rispondere anche a canoni estetici all’altezza di ambienti ricchi di fascino. E la cura dei dettagli è indubbiamente la carta vincente per conquistare l’occhio critico di visitatori e ospiti. Ecco perché Inoxsystem® ha studiato, per il suo top di gamma, una linea pensata anche per i pavimenti più esclusivi, in cui igiene ed estetica corrispondono a due necessità diverse, ma con lo stesso obiettivo: stupire. La linea Total Hygienic si differenzia per le sue canalette che, con una larghezza esterna di 100 mm e la griglia da 65 mm, è un'accattivante via di mezzo tra il tradizionale “canale a fessura”, quindi meno impattante a livello visivo grazie alla sua larghezza ridotta, e il “canale grigliato” con la comodità della griglia superiore estraibile che permette l’intera ispezione manuale degli interni. Inoltre, assieme alla possibilità di eliminare i bordi satinati a vista perimetrali e renderli così “a scomparsa”, la gamma Total Hygienic propone anche le griglie Design, Multifessura Design e, su richiesta, Pavimentabile.

Prodotti su misura e consegna in pochi giorni: sogno o son desto?

Come una sarta che cuce un abito su misura, anche vestire la propria attività o la propria casa richiede attenzione al dettaglio ed estrema precisione. La metafora non è casuale: dalla scelta dei materiali al bozzetto, la progettazione dei pavimenti necessita di professionalità e meticolosità. Ecco perché Inoxsystem® mette in campo il suo staff fin dalla prima fase di ideazione del sistema di drenaggio, accompagnando passo passo il cliente con consigli e indicazioni tecniche. Sviluppando il progetto assieme al cliente, Inoxsystem® può sfruttare al meglio uno dei punti di forza dei suoi prodotti: l’adattabilità. L’intera gamma, inclusa quindi anche la linea Total Hygienic, può raggiungere qualsiasi lunghezza, rispettando problemi di altezza o sovradimensione dei prodotti per grossi flussi di scarico. E, per non rallentare i lavori in cantiere, la consegna è garantita in pochi giorni, anche quando il cliente si affida alla “sartorialità” di Inoxsystem® per la realizzazione di prodotti su misura.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di compilare i campi richiesti.
Si prega di compilare i campi richiesti.

Altro dal blog


certificazione iso 9001
 certificazione riina
certificazione alimentare
certificazione ce
 
© 2022 Inoxsystem srl. All Rights Reserved.
P.IVA 03544470242
Via dell' Artigianato, 33 - 36042 Breganze (VI) - Italy
Tel. +39 0445300876
E-mail: info@inoxsystem.it

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati. Se vuoi saperne di più clicca su dettagli.
Proseguendo la navigazione o cliccando su acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.